Funziona ottimamente se correttamente gestita da Componenti aggiuntivi Noté 5 sur 5 étoiles

Attenzione, per far funzionare il componente aggiuntivo 'Italiano (IT) Language Pack' bisogna:

1. installare il componente da questa pagina o da Strumenti|Componenti Aggiuntivi|Lingue (5a icona con bandiera) selezionandolo mediante barra di ricerca "Italiano Language Pack";
2. selezionare la voce Menù|Strumenti|Componenti aggiuntivi;
3. selezionare la 5a icona con la bandiera per mostrare componenti aggiuntivi lingua;
4. fare clic sul componente lingua inglese e premere il pulsante "Disattiva"; se presenti altri componenti lingua ripetere l'operazione di disattivazione per TUTTI ad esclusione del componente lingua italiana che dovrebe risultare già attivo a seguito dell'installazione, altrimenti clic sul componente lingua italiana e poi pulsante "Attiva";
5. riavviare Firefox.

Per gestire le lingue si utilizza il menù Componenti aggiuntivi Lingue.

Ad esempio, per ripristinare la lingua inglese dopo aver attivato quella italiana basta:

1. selezionare la voce Menù|Strumenti|Componenti aggiuntivi;
2. selezionare la 5a icona con la bandiera per mostrare Componenti aggiuntivi lingua;
3. fare clic sul componente lingua inglese e premere il pulsante "Attiva";
4. fare clic sul componente lingua italiana e premere il pulsante "Disattiva";
5. riavviare Firefox.

È dunque possibile modificare la lingua dei menù attivando quella desiderata e disattivando (operazione da non confondere con Rimuovi) TUTTE le altre.

Qualora ci si dimentichi di disattivare TUTTE le altre lingue (tipicamente non viene disattivata la lingua inglese dopo aver installato ed attivato quella italiana) subentra un meccanismo di selezione in base al registro di configurazione di Firefox (ciò spiega perché alcuni utenti lamentano la completa inefficacia dell'installazione di questo componente ed altri no). Questo è tutto per quanto concerne la basilare gestione dei componenti aggiuntivi lingua.

Quanto segue serve a far comprendere meglio il funzionamento, ma è sconsigliato servirsi della procedura indicata se non si dispone delle adeguate competenze: il più semplice e sicuro modo di gestire le lingue è quello sopra riportato.

È possibile gestire più componenti lingua contemporaneamente attivi forzando la scelta della lingua da visualizzare a menù mediante il registro di configurazione di Firefox:

1. digitare nella barra degli indirizzi "about:config" (senza doppi apici) per accedere al registro di configurazione di Firefox;
2. premere il pulsante "I'll be carefull, I promise" (in italiano il pulsante "Farò attenzione, prometto");
3. digitare nella barra di ricerca delle opzioni "general.useragent.locale" (senza doppi apici);
4. fare doppio clic sull'opzione e sostituire il valore "en-US" con "it-IT" (doppi apici esclusi);
5. riavviare Firefox.

Tale procedura tuttavia potrebbe a sua volta non avere effetto in presenza di personalizzazioni del registro contenute nel file user.js, all'interno della cartella del profilo in uso, che ha precedenza di efficacia sul registro di configurazione editabile con about:config e contenuto nel file pref.js all'interno della cartella del profilo in uso. Nello specifico se user.js contiene l'opzione "general.useragent.locale" la modifica della stessa opzione nel registro di configurazione, pref.js, è ininfluente in quanto al riavvio di Firefox il valore dell'opzione viene sovrascritto con quello contenuto in user.js. Di norma il file user.js non è presente, viene creato manualmente dall'utente. L'editing manuale del file pref.js e/o del file user.js è sconsigliato se non si dispone delle adeguate competenze.

Grazie per l'ottimo lavoro.

Cette critique est pour une version précédente du module (35.0). 

Comunità Noté 5 sur 5 étoiles

Se si trova scandaloso un add-on lo si migliori o si diano i soldi richiesti a chi l'ha programmato. Firefox è libero e di tutti. Ricordo che facciamo parte di una comunità. E che siamo liberi.

Cette critique est pour une version précédente du module (32.0).